OPLA'
Voce di incitamento con cui si accompagna il salto
fonte: WordReference.com
Il progetto CosaVuoi?Essere, presentato per la prima volta tre mesi fa presso La Casa delle Associazioni di Porto Torres, è un progetto di inclusione e di condivisione, un luogo fisico ma anche un giardino mentale che vuole iniziare a costruire una realtà differente e alternativa alle regole imposte dal mercato.
Il luogo fisico è situato al n. 40 di Corso Vittorio Emanuele a Porto Torres: uno spazio molto grande che può ospitare diverse attività in contemporanea.
Il giardino mentale è tutto ciò che ognuno di noi può apportare: idee, critiche costruttive, saperi, cultura, voglia di condividere, voglia di cambiare.
OPLA' è metaforicamente un salto culturale il cui acronimo significa Opere, Progetti, Laboratori, Attività.
E' uno spazio condiviso di chiacchiera, cultura e manualità, di laboratori, di autoformazione e di autoproduzione, è luogo di elaborazione, creazione, riqualificazione del bene comune.
Da OPLA' si possono proporre laboratori, attività o chiacchiere, argomenti e materie di studio e approfondimento, pezzi artistici o artigianali autoprodotti da esporre. Se c'è qualcosa che avreste sempre voluto imparare OPLA' è il luogo giusto per proporlo. Se invece c'è qualcosa che conoscete bene, o che sapete fare, una nuova materia alla quale vi state approcciando OPLA' è il luogo giusto per condividerlo. Se cercate uno spazio dove esporre i vostri manufatti e le vostre opere o un posto dove realizzarle OPLA' ha uno spazio dedicato al coworking e ai laboratori condivisi. E se, infini, volete solo chiacchierare di un'idea, un progetto o anche un problema OPLA' è anche questo!
Cosa non è OPLA':
non è un'attività commerciale, la base dell'iniziativa è il libero contributo in termini di denaro, tempo e materiali. Qui non esistono prezzi, semplicemente ognuno in totale libertà da un valore all'iniziativa e contribuisce per ciò che rientra nelle sue possibilità.
Di cosa ha bisogno OPLA':
della partecipazione di tutti. Viviamo in una realtà dove la maggior parte delle cose sono preconfezionate, dal cibo all'abbigliamento ma anche il tempo libero. In genere scegliamo tra le tante o poche possibilità che il mercato ci offre, il salto che chiediamo ai partecipanti è di immaginare qualcosa, di tornare in un certo senso bambini, di sentirsi liberi di esprimersi e coscienti di ciò che si vuole imparare e condividere.
Anche beni che normalmente acquisto, in alcuni casi e senza intaccare l'economia locale, posso provare a produrli. Una parte della verdura che consumo ad esempio oppure prodotti per la pulizia e di cosmetica. Non significa smettere di usare il denaro o di acquistare, non significa diventare produttori di quei prodotti ma semplicemente imparare, risparmiando qualche soldo quando necessario, utilizzare il proprio tempo per fare qualcosa che ci piace e che ci da soddisfazione.
Nell'immediato cosa offre OPLA':
- seminario-laboratorio di cosmesi naturale
- laboratorio e gruppo di cucito
- gruppo di tedesco base
- laboratorio di coltivazione
- laboratorio di animazione alla lettura
- laboratorio di riciclo della carta
- laboratorio di animazione alla curiosità Verbavoglio
- laboratorio gioco flower stick
Per iscriverti o per informazioni passa a trovarci al n.40 del corso Vittorio Emanuele a Porto Torres, scrivi una mail all'indirizzo walkingclassfactory@gmail.com oppure lascia un commento a questo post!
Nessun commento:
Posta un commento