sabato 16 novembre 2013

Walkingclass Factory Project Developer per SERR 2013

Dal 16 al 24 novembre 2013

Siamo felici di annunciare che anche quest'anno prendiamo parte alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti!

I nostri obiettivi sono quelli di sensibilizzare sulla necessità di ridurre sia i rifiuti sia l'inquinamento; promuovere il riuso collettivo degli spazi; responsabilizzare verso una gestione sostenibile attraverso la condivisione di saperi.

Abbiamo deciso di affrontare anche la tematica della riconversione degli spazi, siano essi urbani, industriali o rurali, perché a causa dell'incuria si riducono spesso ad essere trattati come rifiuti e solo uno sguardo dei cittadini più attenti sa vederne le potenzialità.

Crediamo sia indispensabile approfondire il tema dei residui coinvolgendo le varie realtà del territorio in attività che comprendano lo studio, la condivisione di sapere e le azioni a livello pratico di riqualificazione sia di oggetti e materiali che degli spazi.

Il nostro programma della settimana:

giovedì 21 novembre 2013
In collaborazione con Comune di Porto Torres, Verde Vita S.R.L., Sassari 4(00) trees - Plant for the Planet:
presso la sala Filippo Canu
Incontro con le scuole per parlare dell'importanza della raccolta differenziata, del riciclo della frazione organica, dell'impiego del compost prodotto in un circolo virtuoso di riuso a partire da materiale di scarto.
Presentazione Accademia Plant for the Planet del 15 dicembre.
Esposizione piccoli oggetti di riciclo.
Proiezioni video.
domenica 24 novembre 2013
In collaborazione con la Casa delle Associazioni II incontro Still Alive!
presso Casa delle Associazioni:
un incontro per promuovere le buone pratiche delle 3R (Ricicla, Riusa, Ripara) e l'uso della bicicletta con laboratorio a tema di riparazione bici. Un momento per promuovere l'uso corretto della bici nel tessuto stradale attraverso la realizzazione di un laboratorio interattivo di pittura e di segnaletica stradale.
Discussione e progettazione partecipata della piantumazione del 15 dicembre, evento che va a integrare la giornata di Accademia di Plant for the Planet.

Download
Gioco dell'oca
Manuale per la riduzione dei rifiuti
L'invasione delle pattumix (fumetto)
Le etichette "no pubblicità in buca" e il volantino

Nessun commento:

Posta un commento