mercoledì 31 luglio 2013

PROSSIMO APPUNTAMENTO AI LABORATORI DEL'APOSTROFO AL FESTIVAL FIGIURA' 2013!!



1-2 AGOSTO 2013:LE STORIE DEGLI ANIMALI DELL'AFRICA, di Anta Seck.
"GLI ANIMALI CHE VOLEVANO VIVERE INSIEME".........

ATTIVITA': esprimersi con il corpo in movimento e giocare alla teatralizzazione di una storia. decorazione e installazione di elementi sul murales dei bambini.

TORNANO I LABORATORI CREATIVI E L'ANIMAZIONE ALLA LETTURA DE L'APOSTROFO AL FESTIVAL FIGIURA' 2013!!!

il tema degli 8 incontri di quest'anno "NOI, GLI ALTRI E...." aiuta a riflettere su temi come la solidarietà, l'uguaglianza, la condivisione e la tolleranza. scoprire come arrivare all'essenza del bene comune per capire quanto sia importante la diversità che non discrimina ma che arricchisce gli uni e gli altri e completa le vite di tutti noi......
durante gli incontri sarà una storia animata ad accompagnarci verso i temi e gli argomenti proposti per favorire l'espressione creativa e la realizzazione di un "murales" gigante dei bambini che verrà donato dai LibraiAlCentro alla città di Sassari.

mercoledì 10 luglio 2013

EDUCAZIONE e dintorni......

EDUCANDO SI IMPARA?
Qualcuno ha detto che bisognerebbe sempre lasciare del tempo tra la nascita del primo e del secondo figlio. Questo permetterebbe ai genitori di imparare dagli errori commessi con il primo figlio per poter così fare errori completamente nuovi con il secondo. C'è del vero in questo. E' vero ad esempio che educando si può imparare a farlo meglio. Si può cioè fare esperienza e diventare educatori più consapevoli, genitori più attenti, insegnanti più capaci. Non è invece scontato che questo accada, cioè non è scontato che chi educa faccia di per sè esperienza e diventi pertanto più consapevole, attento e capace. Se così fosse un genitore di dieci figli sarebbe sempre meglio di un genitore di un solo figlio, un insegnante con trenta anni di insegnamento sarebbe sempre meglio di un insegnanti con un anno di insegnamento e, come tutti ben sappiamo nella pratica, NON E' COSì. Questo perchè c'è una differenza profonda tra educare, e quindi vivere una situazione con un figlio o alunno, e fare esperienza educativa che invece è la capacità, l'umiltà, la voglia di interrogarsi sulla esperienza educativa appena compiuta. Conosco genitori o insegnanti talmente pieni di sè da non imparare nulla dal proprio vissuto educativo perchè non si mettono in gioco, non si fanno domande e pertanto non imparano da quello che vivono. Questi non fanno esperienza perchè non capiscono il perchè delle cose. Conosco insegnanti e genitori che ogni giorni si interrogano sulle proprie azioni, si fanno domande, guardano indietro per andare avanti e crescere con i bambini che gli sono stati affidati. Questi ultimi fanno esperienza...questi ultimi educano...questi ultimi sono educatori gli altri, mi spiace dirlo, no. Questi ultimi non fanno errori? Certo che li fanno...ma li fanno sempre nuovi perchè sono in movimento come i bambini che sono loro affidati.


lorenzo braina.

FESTIVAL FIGIURA' 2013: III EDIZIONE.

TORNANO I LABORATORI CREATIVI E L'ANIMAZIONE ALLA LETTURA DE L'APOSTROFO AL FESTIVAL FIGIURA' 2013!!!

il tema degli 8 incontri di quest'anno "NOI, GLI ALTRI E...." aiuta a riflettere su temi come la solidarietà, l'uguaglianza, la condivisione e la tolleranza. scoprire come arrivare all'essenza del bene comune per capire quanto sia importante la diversità che non discrimina ma che arricchisce gli uni e gli altri e completa le vite di tutti noi......
durante gli incontri sarà una storia animata ad accompagnarci verso i temi e gli argomenti proposti per favorire l'espressione creativa e la realizzazione di un "murales" gigante dei bambini che verrà donato dai LibraiAlCentro alla città di Sassari.

10-11 luglio 2013: NEL PAESE DELLE PULCETTE, di Beatrice Alemagna.

"Cosa succede quando le piccole pulci che vivono nel materasso in fondo al giardino danno una festa? Una favola divertente sulla differenza e la tolleranza, capace di catturare l'interesse di ogni bambino. Scritta e illustrata con una tecnica singolare, grazie alla quale siconiuga il collage con l'impiego di inserti e tessuti. È una storia idele sia per essere letta dai genitori ai bambini più piccoli, sia per giovanissimo lettori."
Età di lettura: da 3 anni.

ATTIVITA': esprimersi con i TESSUTI E FILATI.



PROSSIMO APPUNTAMENTO AI LABORATORI DE L'APOSTROFO AL FESTIVAL FIGIURA' 2013...NON MANCATE!!!!

17-18 luglio 2013: PICCOLA MACCHIA, di Lionel Le Néouanic.

C'era una volta una piccola... bambina? No.
Una piccola... rana? No.
Principessa? Casa? Macchina? Lucertola?
Niente di tutto questo. La protagonista di questa storia non ha forma: è una macchia. Una macchia nera senza occhi, bocca, braccia e gambe. Una macchia e basta. Il libro è un omaggio a "Piccolo Blu Piccolo Giallo" di Leo Lionni, di cui vuole presupporsi un prequel. Ma è un omaggio anche a grandi pittori come Mirò e Matisse: i giochi che piccola macchia fa con i suoi amici ricordano appunto i quadri del surrealista spagnolo e del "fauvista" francese.

ATTIVITA': esprimersi con SCRITTURA CREATIVA e TECNICHE PITTORICHE.

Metodo Emilia Hazelip, agricoltura naturale, permacultura ed agroecologia

Se sei interessato alle pratiche di coltivazione sostenibile.
Se credi nel consumo critico  
Se vuoi imparare a produrre autonomamente, anche in spazi ridotti, almeno una parte degli alimenti che arrivano sulla tua tavola 


L'obiettivo è quello di apprendere e condividere, attraverso la pratica del laboratorio in gruppo, i metodi di coltivazione sostenibili e maggiormente compatibili con l'ambiente.


Per tutte le informazioni e per partecipare contattaci




venerdì 5 luglio 2013

Figiurà 2013: i nostri laboratori

"Che cosa ci fa sentire lontani o vicini ad una cultura quando guardiamo un film?
....La conoscenza!"
Carlos Cardini 

Anche quest'anno partecipiamo al festival Figiurà di Sassari.
Cos'è Figiurà:
Figiurà è un festival culturale di letteratura e cinema organizzato da Amerindia Cinema e Libraialcentro che si tiene all'interno dei giardini di via Tavolara a Sassari.
Anche quest'anno il festival offre proiezioni, incontri con gli scrittor, degustazioni e... i nostri laboratori per bambini!
I laboratori:
quest'anno abbiamo scelto di affrontare le tematiche della condivisione e della convivenza.

Riflettendo sui fatti di cronaca che la quotidianità ci offre, pensiamo che un tema come questo, analizzato nelle sue molteplici concretizzazioni (l'altro, la diversità, l'ambiente, etc..), possa essere un ottimo spunto di riflessione dal quale partire per i nostri incontri.

Ogni appuntamento sarà così strutturato:

momento ludico di presentazione del gruppo;

lettura animata di una storia;

attività creativo-manuale.

Quest'ultima, mediante l'ausilio di tecniche differenti (sperimentazione pittorica, sperimentazione polimaterica, scrittura creativa), sarà finalizzata alla realizzazione di un pannello/murales da lasciare in donazione alla città.

Terremo i laboratori nelle date:

mercoledì 10 e giovedì 11 luglio
mercoledì 17 e giovedì 18 luglio
giovedì 1 e venerdì 2 agosto
giovedì 8 e venerdì 9 agosto

Sempre dalle 18.30

giovedì 4 luglio 2013

Sono iniziati i laboratori per l'estate 2013!!

Nella cornice verde di Casa Nujail Walkingclass Factory organizza i laboratori estivi didattico-creativi per imparare giocando.

Le caratteristiche dei quattro elementi ci guideranno nelle attività di laboratorio ma anche in alcuni esperimenti scientifici. Filastrocche e storie accenderanno l'immaginario.  

Elenco degli argomenti e delle relative attività laboratoriali:

  1. La coltivazione naturale e il ciclo della vita; il semenzaio, l'erbario e il riciclo della carta
  2. Tecniche di scultura; sperimentazione e introduzione alle tecniche base (ceramica, assemblaggio, calco in gesso)
  3. Sperimentazione pittorica e le tinture naturali; introduzione alla produzione di colori a tempera, teoria dei colori
  4. L'arte della tessitura; sperimentazione con filami e tessuti: bandiere, arazzi e maniche di vento
  5. Linguaggi non verbali e giochi di parole all'inglese
  6. L'arte dell'osservazione e dell'ascolto; racconti di altri mondi.
     










 Ogni martedì e giovedì (ultima giornata 13 agosto) dalle 8.30 alle 13.3

 Per iscrizioni contattaci


Angela 339 78 08 388
Mara 329 45 44 743

O vieni a trovarci in via Azuni 72 a Porto Torres!