lunedì 3 giugno 2013

Progetto "Coltivare&Creare"

Il Progetto Coltivare&Creare proposto in convenzione con le scuole lo scorso settembre 2012 ha visto la luce in questa fine primavera con una serie di laboratori, esplorazioni di campi fioriti e pranzi all'ombra dei pini di casa Nujail.
I laboratori del progetto hanno lo scopo principale di integrare le nozioni impartite come da programmi scolastici con attività pratiche e laboratoriali, indirizzate ad una più approfondita conoscenza dell'ambiente naturale attraverso l'osservazione scientifica e la manipolazione creativa dei componenti degli ecosistemi naturali e coltivati.


Spesso si tende a separare le due aree, creativa e ambientale, ma è l'integrazione delle diverse attività, così come delle differenze esistenti in natura e tra le persone, che contribuisce alla migliore comprensione dell'ambiente in cui viviamo e allo sviluppo delle capacità creative che ci accompagnano durante la crescita come persone.


Altri obiettivi del progetto erano quelli del rispetto delle diversità esistenti in natura e dello sviluppo dello spirito di cooperazione in sostituzione dell'atteggiamento competitivo. La natura è l'ambiente più adatto per spiegare questi processi perchè mostra felici convivenze tra esseri differenti, piante, insetti ecc.







Infine la rivalutazione delle specie spontanee come specie utili, se non direttamente all'essere umano (alimentazione ecc), indirettamente per il mantenimento della biodiversità, per la difesa del suolo, per l'aspetto ludico di un prato in fiore...





Il tempo schizofrenico e i temporali non ci ha dato tante possibilità, la scuola finisce tra pochi giorni ma le risposte positive dei laboratori svolti fino ad ora ci lasciano nell'attesa della ripresa a lavorare con le classi da settembre prossimo...

Buone vacanze e a presto a ragazzi e insegnanti da Walkingclass Factory!


Nessun commento:

Posta un commento