martedì 18 giugno 2013

I 4 elementi: Walkingclass Factory per i più piccoli e le loro famiglie

Ovunque, quando si parla di lavoro e genitorialità, si fa riferimento all'organizzazione della vita in funzione del lavoro. Si parla dunque di avere più asili, più nidi, più centri estivi, più aperture prolungate in modo da consentire il rispetto degli orari di lavoro ai genitori. Non si parla mai di lavoro adattato ai tempi della genitorialità, di orari flessibili. Al massimo si può trovare traccia di questo per le madri, per i padri è impossibile, ma le donne si sa hanno già situazioni particolari per quello che attiene il lavoro. Il risultato, sopratutto nei prima anni di vita dei bambini, è che un genitore rischia di perdere parte della crescita e dell'evoluzione del proprio figlio che in quel momento è rapidissima.
Le operatrici dell'asilo nido Albert Sabin di Porto Torres hanno voluto celebrare la chiusura dell'anno con i bambini e le loro famiglie e hanno così dato la possibilità a queste ultime di conoscere quella parte di giornata che per motivi lavorativi alcuni genitori non conoscono.
Nell'ambito del progetto Coltivare&Creare pensato per le scuole, Walkingclass Factory ha organizzato una giornata di gioco creativo e racconti dedicata ai 4 elementi, tematica affrontata durante l'anno dalle operatrici del Sabin.
Il risultato è stata una giornata di gioco e di festa nonostante gli scherzi meteorologici!!!








L'introduzione, costruita sulle note della fisarmonica di Patrizia e con la voce narrante di Daniela, ha visto Stella impersonare un omino inizialmente triste e vestito di nero che scoprendo una valigia nel bosco si colora via via, nei vestiti e nello spirito, facendo amicizia con aria, acqua, terra e fuoco.






I laboratori che seguono sono organizzati in 4 postazioni corrispondenti appunto ai 4 elementi, e durante i quali i bambini hanno potuto sperimentare e manipolare attraverso il gioco il significato di ciascuno di essi. Mentre nel pomeriggio sono state lette le storie una per ogni elemento.










Ringraziamo vivamente tutti i partecipanti e le operatrici dell'asilo nido Sabin per averci dato l'opportunità di passare questa bella giornata e ci auguriamo di poter ripetere presto l'esperienza!!

Nessun commento:

Posta un commento