Cos'è la pasta madre o lievito madre: è un alternativa "antica" ai lieviti "moderni" siano essi chimici (carbonati acidi) o vivi (lievito di birra). La differenza consiste soprattutto nel fatto che la pasta madre è un impasto che ospita numerosi tipi di lieviti e batteri dando luogo ad una fermentazione naturale. Di base si produce impastando acqua, farina e una fonte zuccherina immediatamente disponibile (zucchero o miele) e lasciando riposare. La fermentazione naturale sarà visibile con l'aumento in volume dell'impasto per la produzione di anidride carbonica. L'impasto sarà "curato" attraverso dei rinfreschi ovvero l'aggiunta di acqua e farina per mantenere le condizioni di fermentazione della pasta madre.
Cosa succederà il 2 febbraio 2013: sarà una giornata dedicata allo scambio di pasta madre e ad eventi che hanno come tema la panificazione.
Evento più vicino a noi: per ora quello organizzato a Sassari dallo Spazio Culturale Civico 66 in via Principessa Iolanda. Sabato 2 febbraio dalle h 16 verranno date informazioni sulla pasta madre, la sua produzione e il suo mantenimento. Verranno lette poesie a tema e infine ogni partecipante potrà portare a casa un pezzetto di pasta madre (importante portare da casa un contenitore di vetro).
Se non potete partecipare gli "spacciatori" da contattare presenti in zona sono questi:
Patrizia
Diana
Gavina
Masia
Valeria
Alzari (contatto per l'evento PMD a Sassari)
Per tutte le altre info sugli spacciatori, sugli eventi del 2 febbraio, sulla partecipazione alla comunità ecc. rimando al sito http://www.pastamadre.net/
Per tutte le altre info sugli spacciatori, sugli eventi del 2 febbraio, sulla partecipazione alla comunità ecc. rimando al sito http://www.pastamadre.net/
Buon pane a tutte/i !!!
Nessun commento:
Posta un commento