lunedì 28 gennaio 2013

L'agenda dell'orto

Per tenere sempre a mente le verdure di stagione, per sapere cosa seminare o mettere a dimora, per appuntarsi i lavori dell'orto ecco qui l'agenda dell'orto 2013 da scaricare, stampare e provare a rilegare.






Per scaricare il file in pdf clicca qui

Per ottenere l'agenda procedi in questo modo:
stampa prima le pagine dispari, inverti l'ordine delle pagine stampate, rimettile nel cassetto con il lato stampato rivolto verso l'alto, stampa le pagine pari, taglia lungo la linea orizzontale.
A questo punto hai il fascicoletto con i mesi in sequenza pronto da rilegare.

A questo link  si trova una guida fai da te per per procedere con la rilegatura, sia per cucire le pagine che per la copertina rigida.

Buon lavoro!!



martedì 22 gennaio 2013

Verdure dell'orto sinergico

Eccoci con le nostre prime cassettine di verdure sinergiche d'inverno: lattuga, riccia, cicoria, ravanelli, radicchio, misticanza. In realtà l'orto produce da più tempo ma solo ora abbiamo iniziato a esercitare diritti e doveri dividendo e distribuendo la produzione tra i soci che ne fanno richiesta e occupandoci di stabilire gli interventi per la cura e la manutenzione dell'orto. Ieri abbiamo raccolto  anche le bietole selvatiche, un pò di salvia e alloro, e dall'agrumeto arance, limoni e mandarini. Abbiamo integrato la paglia sui bancali e cosparso i camminamenti di segatura, seminato un pò di spinaci nelle zone più spoglie e piantato alcune piantine di tabacco a difesa dei bancali. A febbraio invece faremo un intervento con semine e trapianti  delle specie già presenti.



martedì 15 gennaio 2013

Pasta madre day a Sassari

Per chi fosse interessato il 2 febbraio prossimo sarà il Pasta Madre Day 2013.  


Cos'è la pasta madre o lievito madre: è un alternativa "antica" ai lieviti "moderni" siano essi chimici (carbonati acidi) o vivi (lievito di birra). La differenza consiste soprattutto nel fatto che la pasta madre è un impasto che ospita numerosi tipi di lieviti e batteri dando luogo ad una fermentazione naturale. Di base si produce impastando acqua, farina e una fonte zuccherina immediatamente disponibile (zucchero o miele) e lasciando riposare. La fermentazione naturale sarà visibile con l'aumento in volume dell'impasto per la produzione di anidride carbonica. L'impasto sarà "curato" attraverso dei rinfreschi ovvero l'aggiunta di acqua e farina per mantenere le condizioni di fermentazione della pasta madre.
Cosa succederà il 2 febbraio 2013: sarà una giornata dedicata allo scambio di pasta madre e ad eventi che hanno come tema la panificazione.
Evento più vicino a noi: per ora quello organizzato a Sassari dallo Spazio Culturale Civico 66 in via Principessa Iolanda. Sabato 2 febbraio dalle h 16 verranno date informazioni sulla pasta madre, la sua produzione e il suo mantenimento. Verranno lette poesie a tema e infine ogni partecipante potrà portare a casa un pezzetto di pasta madre (importante portare da casa un contenitore di vetro).
Se non potete partecipare gli "spacciatori" da contattare presenti in zona sono questi:


Patrizia Diana