domenica 23 settembre 2012

A proposito di WalkingclassFactory

"Fare con arte": la Stella Guida per incuriosire l'immaginazione e tradurla in azioni concrete e reali, mentali e fisiche, interattive e riflessive.


MANIFESTO ETICO:
l'associazione di promozione sociale No PROFIT WalkingclassFactory è:

è un'idea di lavoro collettivo basato sulla forza del gruppo che si fa motore attivo, partendo dal confronto interpersonale fino all'esperienza dell'ideazione, progettazione e sviluppo di un concetto.

è un intreccio di esperienze per promuovere con entusiasmo azioni di consapevolezza e di responsabilità verso noi stessi e verso la collettività, per riflettere e intervenire sulle varie realtà del convivere, comunicare e fare esperienze che siano opportunità per la crescita del pensiero critico costruttivo.

WalkingclassFactory sostiene il principio dell'autoeducazione continua come via affinché crescere sia imparare dalla Vita la Vita stessa.

WalkingclassFactory non risponde alle logiche del sistema di mercato ma vuole contribuire a creare un nuovo e diverso sistema per il soddisfacimento dei bisogni collettivi, per creare collaborazione a sostegno del presente e del futuro.

WalkingclassFactory è attiva grazie ad un gruppo che vuole far nascere nuove proposte e nuove iniziative come esperienze formative e apre le porte a chiunque condivida questo spirito.

SCOPO SOCIALE:
WalkingclassFactory ha come scopo sociale la diffusione e la promozione della cultura, delle arti, delle scienze e delle lettere da realizzarsi mediante l’organizzazione di attività, manifestazioni, eventi e progetti di carattere artistico, artigianale, culturale, formativo, editoriale, ricreativo e sociale.

Ha come finalità lo svolgimento di attività che consentano ai soci di sviluppare e favorire il proprio arricchimento culturale attraverso lo scambio intellettuale, la libera espressione di pensiero e il confronto tra le opinioni riguardo i principi che promuovono il benessere della cultura, delle tradizioni e dell'ambiente.
L'associazione si propone di intraprendere iniziative in sostegno dell’ecosistema, valorizzare e difendere l’ambiente della natura e la specie animale ritenendo gli ecosistemi e le biodiversità i migliore alleati dell’uomo e del suo armonico sviluppo e progresso;





venerdì 21 settembre 2012

L'avvio...

Oggi 21 settembre equinozio, e primo giorno d'autunno l'associazione WalkingclassFactory dà il via a quest'avventura sul web.
Questo blog vuole anzitutto essere fonte di informazione e luogo d'incontro tra le diverse iniziative sostenibili del territorio.
Ha preso il nome di "più orti più arte" perchè questo è quello di cui ognuno di noi ha bisogno e che fa ogni giorno: nutrire lo spirito oltre che il corpo.
Per fare questo ci siamo rimboccate le maniche, abbiamo zappato, strappato erbacce, raccolto rifiuti, seminato e travasato ortaggi e aromatiche.
E per inaugurare queste attività abbiamo dato il via ad un progetto pilota "I Pollicini Verdi" organizzando tra giugno e agosto laboratori per bambini tra i 3 e i 12 anni.
Felici dell'esperienza abbiamo proposto il progetto Coltivare&Creare alle scuole della provincia di Sassari, e ci stiamo impegnando affinchè si possa aprire agli orti urbani condivisi e ad una serie di iniziative correlate per recuperare il legame con la terra e con le persone in ambito urbano.