sabato 23 marzo 2013

Torna Plant for the Planet a Porto Torres!

 Giovedì 21 marzo è stata la giornata internazionale delle foreste. Forse lo abbiamo intuito ma l'appuntamento per la piantumazione è saltato a venerdì 29 marzo.
In un articolo su Repubblica leggiamo:

"I parchi non sono solo bellezza e benessere: rappresentano anche un motore economico capace di dare una spinta potente sia in modo diretto (svolgono servizi ecologici gratuiti di prevenzione dei danni) che indiretto (contribuiscono in maniera determinante alle performance di settori come il turismo e l'agricoltura di qualità)".

Con la consolidata collaborazione dell'associazione Sassari 4(00) trees - Plant for the Planet Italia e il nostro ambasciatore Giovanni Atzeni, con la preziosa partecipazione dei ragazzi del C.S.O.A. Pangea e con il patrocinio del comune di Porto Torres stavolta metteremo a dimora 70 piante! Come al solito abbiamo deciso di scegliere specie vegetali della macchia mediterranea per ricordare le nostre radici e per non dimenticare l'importanza di ciò che già ci circonda.

La partecipazione di chiunque lo desideri è importante e preziosa per noi ma sopratutto per la città stessa. Ognuno di noi può fare degli spazi pubblici un luogo di tutti e per tutti riscoprendo il diritto e il dovere di partecipazione.

Vi aspettiamo!

 
Per altre info vai alla  pagina dell'evento su fb

Clicca sull'immagine per visualizzare il programma

venerdì 8 marzo 2013

Poderi al popolo!

Dal 14 al 16 marzo si terrà a Sassari un forum sul diritto all'accesso alla terra che presenterà diverse esperienze di buone pratiche e di auto produzione.
La 3 giorni, patrocinata dal comune di Sassari, si aprirà alla libreria Odradek, promotrice insieme al centro Coopera e alla cooperativa Andalas de Amistade, con la presentazione del libro "Biologico a km 0" di Emanuele Gosamo e proseguirà i giorni successivi nel centro Coopera in Corso Trinità a Sassari. Il forum vedrà confrontarsi diverse realtà e iniziative, consumatori e produttori, professori universitari, esperti in desertificazione, agricoltori e associazioni. Per tutta l'apertura sarà possibile partecipare al baratto e al libero scambio di semi.
L'associazione Walkingclass Factory parteciperà con un laboratorio di saponificazione e con un'escursione alla scoperta di erbe spontanee.
L'ingresso è libero gli argomenti interessanti vi aspettiamo numerosi!!!
Per maggiori informazioni clicca qui